PERCORSO MANAGERIALE
La gestione manageriale della farmacia
progetta il successo della tua farmacia.
Il corso si basa su un approccio manageriale nella gestione della farmacia che parte dall’analisi della clientela per arrivare alla definizione degli obiettivi di business e alla programmazione delle strategie per raggiungerli attraverso un piano d’azione strutturato.
Passeremo poi ai principi chiave del controllo di gestione basandosi su una semplice ma accurata analisi delle performance della farmacia. Vedremo insieme come sviluppare una logica di medio/lungo periodo acquisendo strumenti adeguati per governare il cambiamento.
In presenza
Napoli, 15 marzo 2023 - SOLD OUT
Cosa imparerai
Analizzare il bacino d’utenza, la clientela della farmacia, la clientela potenziale
Verificare il tuo posizionamento rispetto ai competitor
Sviluppare il piano di marketing annuale per valorizzare la proposta della tua farmacia
Utilizzare gli strumenti a disposizione per massimizzare i risultati attraverso il piano d’azione e l’attività di marketing
Analizzare le performance dell’assortimento.
Definire il ruolo delle categorie
Definire politiche di prezzo e strategie promozionali
Utilizzare il category per un’esposizione efficace (e non il contrario!)
Misurare i risultati attraverso gli indicatori economici di performance per avere un controllo efficace sulla gestione dell’attività e apportare correttivi
Valutare su base chiara e oggettiva i dati chiave della farmacia